Approvvigionamenti e offerte in tempo di Pandemia - Gli acquisti - La ripresa del Donacibo - I soci
L’anno 2021 è stato evidentemente segnato dalla pandemia e dai provvedimenti restrittivi adottati. Con le dovute accortezze e nella piena osservanza delle disposizioni in vigore, l’attività del Banco è continuata senza contrazioni.
PROBLEMI E SOLUZIONI
Due i problemi più rilevanti che si sono presentati e che sono stati risolti: il primo è stato una riduzione della disponibilità di alcuni prodotti, il secondo la chiusura delle scuole nelle date del Donacibo.
- Il primo problema è stato ovviato con acquisti diretti (circa 3500 kg) effettuato grazie alle liberalità ricevute in ragione del Covid (4100 euro).
- Per quanto riguarda il Donacibo, si è lasciata ad ogni scuola la possibilità di scegliere un’altra data rispetto alla terza settimana di Quaresima, prefissata a livello nazionale ma divenuta come detto inagibile, e di individuare modalità pratiche e logistiche per così dire “personalizzate” in base alle esigenze e condizioni pratiche di ciascuna scuola, che i volontari del Banco si sono resi disponibili a condividere e accompagnare.
In questo modo il Donacibo si è svolto in oltre l’80 per cento delle scuole, con una raccolta proporzionata e soprattutto con un maggiore protagonismo delle scuole stesse.
Un’altra novità positiva è il rafforzamento della rete delle Famiglie solidali, in particolare l’iniziativa, soprattutto a Cernusco, di effettuare con volontari automuniti un ritiro mensile programmato presso le famiglie dei prodotti acquistati o raccolti da conoscenti, amici o vicini.
NATALE
- Infine, la spontanea collaborazione offerta dai volontari dei “Lions” della Martesana ha consentito di arricchire con un vassoio di dolci di ottima qualità la fornitura prenatalizia di dicembre. E’ stata anche un’occasione di riconoscimento e di stima reciproca.
Ancora una volta non è stato possibile svolgere il tradizionale pranzo di Natale. Lo si è “sostituito” con l’omaggio di un calendario autoprodotto dal Banco dedicato a 12 (degli oltre 20) Paesi di provenienza delle famiglie che aiutiamo.
SOCI
- Sono state versate 90 quote associative, che hanno fruttato 2590 euro.
LE ASSEMBLEE DELLA FEDERAZIONE
La partecipazione tramite zoom ad alcune assemblee nazionali on line, oltre ai materiali scritti con testimonianze e sottolineature, sono stati un utile ed efficace motivo di richiamo e di arricchimento della coscienza del valore dell’azione, che è educarci alla carità cristiana in tutti i rapporti.
I NUMERI
- Nel 2021 sono state aiutate con un pacco mensile di alimenti 100 famiglie ovvero 350 persone. Sono stati distribuiti 28.670kg di prodotti, pari a 2389 kg al mese di media. Ogni persona ha ricevuto 7,6 kg al mese di alimenti (91,6 kg nell’anno). La consegna a domicilio costantemente ad opera delle stesse persone ha assicurato la possibilità di un rapporto aperto alla condivisione e alla relazione umana.
Nel corso dell’anno è continuata la fornitura dei prodotti del programma europeo di aiuti alimentari per gli indigenti (Fead). Questo, insieme all’acquisto diretto di cui sopra e agli altri consueti approvvigionamenti, di mantenere gli standard di aiuto per famiglia.
LE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO, con i relativi quantitativi di prodotti ricevuti, sono le seguenti:
>>> Scarica la relazione da qui: Relazione 2021