Il Banco Piccinini

E’un’opera gratuita di volontari che ogni mese acquistano o raccolgono generi alimentari e li distribuiscono a persone e famiglie particolarmente bisognose.  
Mensilmente i nostri volontari preparano i pacchi per ogni nucleo familiare assistito, scegliendo i prodotti piu' appropriati per ogni singolo caso, possibilmente assicurando una quantità costante mese dopo mese. I pacchi vengono etichettati con pseudonimi, in modo da garantire la massima riservatezza e consegnati a domicilio, con discrezione.

Opera dal ’97 con una attività in continua crescita a Melzo, Gessate, Pozzuolo, Trecella, Gorgonzola, Inzago, Cassano d’Adda, Cernusco, Pioltello, e in altri paesi. Non ha la pretesa di fornire una soluzione esauriente: le decine di volontari che vi si dedicano desiderano solo disporsi a condividere un bisogno, molto concreto,  per condividere il senso della vita.

Aiutiamo attualmente circa 100 nuclei, per un totale di più di 330 persone, dagli anziani ai bambini piccoli, con circa 2500 chilogrammi di prodotti alimentari ogni mese.

I generi principali che raccogliamo sono: pasta, riso, scatolame, olio, caffé, zucchero, tonno e carne in scatola, biscotti e merendine, alimenti per l’infanzia, detersivi e prodotti per l’igiene personale, latte, burro, formaggio e altri prodotti freschi.

Centodieci "Famiglie Solidali" sono impegnate tutti i mesi a "fare la spesa per chi non può". Da esse ci arriva circa il 21% dei prodotti che distribuiamo, il 43% proviene dal Banco Alimentare della Lombardia, il rimanente 37% da collette e raccolte realizzate in oratori o scuole, in particolare attraverso il gesto del Donacibo.

× Attenzione! Testo dell'errore