Andrea Martinelli premiato per l'impegno solidale
Per il tradizionale pranzo di Natale del Banco Piccinini ha cucinato anche quest’anno un cuoco d’eccezione, amico carissimo e Cavaliere della Repubblica. È Andrea Martinelli, che all’inizio di dicembre 2024 ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana concessa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad Andrea e ai suoi collaboratori dobbiamo solo gratitudine e ammirazione.
Nato a Cernusco 71 anni fa, poi trasferitosi a Cassano d’Adda, è stato per decenni titolare del ristorante da Andrea, sino al 2015, per poi proseguire nel campo della ristorazione come catering, distinguendosi anche per mettere la sua arte a disposizione di azioni di solidarietà,
Circa vent’anni fa è entrato nel Dipartimento di solidarietà ed emergenza, organizzazione della Federazione italiana cuochi dedicata alla solidarietà di cui in seguito è diventato vicepresidente regionale. Ha prestato la sua opera, tra l’altro, ad Amatrice per i terremotati nel 2016 e più recentemente nell’Emilia-Romagna alluvionata, dove a Brisighella ha fornito i pasti per 180 sfollati.
A Cassano d’Adda, durante il Covid, ha fornito pasti per gli ospedali, e infine ha assicurato i pasti a cinque famiglie ucraine ospitate dalla parrocchia di Cristo Risorto.